top of page

La didattica ambientale dell'Ecoistituto delle Cerbaie

IMG_8916.jpeg

I laboratori e le uscite di didattica ambientale per le scuole secondarie di primo grado

nostri laboratori, pur basandosi su precise linee progettuali, nascono dall'interazione con i luoghi dove sono ubicate le scuole e con gli insegnanti.

Scuola secondario di primo grado: 

​

Linee guida e luoghi per didattica ambientale a Fucecchio: queste possono essere declinata in diversi laboratori di educazione ambientale variabili a seconda del plesso preso in considerazione e dei luoghi: uscite didattiche.

 

 

Proposte di laboratori sul territorio: 

 

La Via Francigena d’Acqua.

Il primo percorso proposto volge a nord riprendendo l’antica Via Francigena fino a Ponte a Cappiano, per poi virare in direzione nord est ed entrare nel cratere del Padule di Fucecchio e nell’omonima Riserva Naturale Regionale. Qui storia e natura si intrecciano in paesaggi senza tempo che dal centro storico di Fucecchio lambiscono le colline delle Cerbaie e poi, lungo il corso del canale maestro o dell’Usciana, ci portano a scoprire il Padule e le sue meraviglie. 1.000 anni in pochi passi fra toponimi noti ma spesso in luoghi oggi sconosciuti. Dalle querce monumentali del Parco Corsini fino alle vie d’acqua del Padule con il ponte a Cappiano o gli oggi improbabili porti che si incontrano lungo il sentiero fino ad arrivare ad animali e piante dall’incomparabile bellezza e, purtroppo, dall’estrema rarità. 

 

La proposta è quella di arrivare fino alla Riserva Naturale Regionale in 3 tappe. 

Ogni classe potrà descrivere un tratto e le sue caratteristiche.

 

Percorsi da ca. 3 ore per ogni classe: 

  • 1° tratto Scuola Montanelli - Parco Corsini - Porto di Burello Via di Burello Ca. 5 km senza nessun tipo di difficoltà. PARTENZA a Piedi dalla Scuola.

  • 2° tratto Via di Burello - Casotto del Sordo (Massarella - Loc. Cinelli) Ca. 5 Km. Partenza Via di Burello (area deposito pulmini), arrivo Cinelli.

  • 3° tratto Casotto del Sordo - Dogana del Capannone (Ponte Buggianese - Padule di Fucecchio). Ca. 4 Km.

 

Dal Valdarno alle Colline delle Cerbaie: 

Lungo la Francigena classica, in direzione nord, che da ponte a Cappiano si arrampica verso le Colline delle Cerbaie. 

Ogni classe potrà descrivere un tratto e le sue caratteristiche.

Percorsi da ca. 2 ore per ogni classe.

  • 1° tratto da Ponte a Cappiano alla Drosera corsa, la pianta carnivora delle Cerbaie. Lungo l’antica Francigena si arriva in ca. 5 Km fino alla Vedute in via delle Sette Querce.. a due passi dall’antica pianta carnivora.

  • 2° tratto, dalla Pianta Carnivora all’antico selciato storico della Via Francigena a Galleno. Ca. 5 Km lungo uno dei tratti più suggestivi dell’intero percorso francigeno.

 

Percorso che corre verso est. Dalla scuola si guadagna l’antico cammino della Romea strata che salendo per la Valbugiana ci porta in ca. 5 Km fino alla Villa di Petriolo e da qui i percorsi si dipanano nella campagna circostante.

Ogni classe potrà descrivere un tratto e le sue caratteristiche.

Percorsi da ca. 3 ore per ogni classe:

1° tratto Scuola - Villa di Petriolo 5 K

 

2° tratto Anello di Petriolo 5 Km fra la fattoria didattica, le sorgenti laghi e i vigneti che rendono unico questo territorio. Arrivo e partenza dalla Villa

 

3°  tratto Dalla Valbugiana alla Valpinzana. Con partenza da Villa Petriolo. Ca. 5 Km fra Cerreto e Fucecchio.

Escursioni 8.15-13.15 partenza ed arrivo a scuola
In alternativa, avendo a disposizione l’intera mattina con un pullman “privato” o pulmino, queste proposte possono essere declinate con partenze da: 

 

Tutte le “partenze” sono a non più di 15 minuti dalla scuola (con pulmino)

 

Ponte a Cappiano:

in direzione nord verso le Cerbaie con visita alla Pianta Carnivora e poi deviazione verso la splendida valle del Rio della Torre ed arrivo al Parco Robinson in via delle Pinete.

In direzione est lungo la via d’acqua fino alla Riserva del Padule di Fucecchio con arrivo al Porto di Salanova (Loc. Cinelli)

 

Casotto del Sordo (Loc. Cinelli)

Anello del padule di Fucecchio: fra laghi, valli e paludi.

 

Via della Cascinaccia (Loc. Querce). 

Lungo il percorso della Memoria nel Padule di Fucecchio con arrivo alla Dogana del Capannone (Ponte Buggianese).

 

Villa Petriolo: 

Visita alla fattoria didattica e anello di Petriolo fra boschi vigne e le splendide sabbie plioceniche.

 

​

POSSONO ESSERE COMUNQUE CREATI PERCORSI AD HOC

Ogni proposta presentata è uno schema di lavoro, potendo essere adattata alle specifiche esigenze didattiche di ogni singola classe. 

Si auspica, in funzione di adeguare al meglio le proposte alle singole esigenze didattiche, lo svolgimento di incontri propedeutici con gli insegnanti delle scuole in cui potrà essere possibile presentare e negoziare le opportunità e l’organizzazione dei laboratori.

Nel caso di laboratori creati ad hoc potranno essere rimodulate anche le ore a disposizione.

​

Dott. Massimiliano Petrolo, 

Naturalista e Guida Ambientale Escursionistica

Per un progetto "su misura" compila il seguente form:

Grazie! A breve ti invieremo un preventivo.

bottom of page