• ecoistitutodellece

Venerdì 20 maggio "TIRA UN’ARIA NUOVA!" @eco.cerbaie


Dalle ore 15:30-16:30 SALA LORENESE


Dalla teoria alla pratica nella scuola: competenze e azioni per la qualità dellaria.

Uniniziativa POR FSE in collaborazione con Ecoistituto delle Cerbaie e con la partecipazione di Life PrepAIR


La qualità dell’aria che respiriamo dipende dalle azioni di ciascuno di noi, ne siamo sempre più consapevoli. Per questo lavoriamo con passione per portare ai ragazzi la consapevolezza e anche il senso di ‘potere’ e volere contribuire a prevenire il principale rischio ambientale per la salute in Europa.

Nell’evento a Didacta 2022 si farà il focus su metodologia e contenuti delle iniziative POR-FSE progettate in sinergia dagli assessorati regionali all’Ambiente e all’Istruzione e dedicate alle scuole delle aree di criticità (rispetto alla qualità dell’aria) della Toscana, tra Lucca, Prato e Pistoia.

Oltre 80 eventi sono già stati realizzati dall’Ecoistituto delle Cerbaie, incaricato da Regione Toscana, nel periodo gennaio-aprile 2022 e altrettanti saranno erogati alle scuole primarie prenotate per il prossimo autunno.

Ospite d’eccellenza dell’evento per un confronto di attività è poi il progetto Life PrepAIR che, con l’azione “PrepAIRed!”, ha portato nelle scuole del Bacino padano percorsi didattici dedicati alla qualità dell’aria e sta svolgendo il contest “AIR UP” dove i ragazzi diventano influencer di sostenibilità attraverso la propria creatività e i linguaggi digitali.

Prepaired!

l'azione all'interno di LIFE PREPAIR, finalizzata a progettare, testare e implementare diversi percorsi formativi rivolti alla sensibilizzazione e al rafforzamento delle conoscenze nel sistema scolastico (insegnanti e studenti) sui temi della qualità dell'aria trattati dal progetto. L'approccio utilizzato in PrepAIRed! si basa su una combinazione ben bilanciata di strumenti di apprendimento formale e non formale all'interno di un percorso educativo condiviso.

L'azione PrepAIRed è specificamente studiata per adattarsi all'intero sistema scolastico italiano ai suoi diversi livelli (primario, secondario e superiore) e coinvolge insegnanti, studenti ed esperti esterni che lavorano in un ampio numero di scuole appartenenti a tutte le Regioni coinvolte il progetto, ovvero Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento.

AIR UP, PAROLE PER L’ARIA

il contest dedicato alle scuole del Bacino padano: possono partecipare le classi quarte e quinte delle scuole primarie e tutte le classi delle secondarie di primo grado di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, PA Trento, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna.


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti